IL REGOLAMENTO DEL TURNO

 

Atto

nella Cancelleria Comunale di Dermullo li 26 Luglio 1891

Presenti la

sottofirmata Rappres:

Comunale

Avanti il

Capo Comune

Emer Germano

Previa regolar convocazione comparve in quest’oggi la Rappresentanza Comunale, ed il Capo Comune dopo di aver conosciuto il numero legale de’ Rappresentanti dichiara aperta la sessione, la Rappres: di unanimità accordo nell’odierna sessione stabilirono il regolamento del turno pel Comune di Dermullo alle seguenti condizioni:

1.  Tutti i poveri del Comune come tali riconosciuti dalla Rappresentanza Comunale sarranno esenta dalla prestazione del turno.

2.  Il turno dev’essere prestato in due classi
a. con attiragli per trasporto di materiali
b. con lavaratori bracenti

3.  Il turno della prima classe di attiragli saranno obbligati tutti quelli che possegono buoi o mulli, non occorendo attiragli per condote, il Comune può ordinare anche a questi il turno da bracente.

4.  Il turno della seconda classe cioè i bracenti, sono quelli che non possegono buoi o mulli per l’attiraglio e che non sono considerati poveri.

5.  Tutti i turnisti senza distinzione dovranno prestarsi al turno ogni volta gli verrà ordinato, tanto con attiragli quanto a bracenti.

6.  Nelle famiglie ove vi sono uomini atti al lavoro, non verrà accettato donne ne giovani al di sotto dei 15 anni.

7.  Ogni Comunista obbligato al Turno dovrà prestarsi all’ora fissata con gli arnesi che gli sarrà ordinato.

8.  Ogni Comunista a cui venne ordinanto non potesse per qualche giusto motivo prestarsi al turno, dovrà tantosto partecipare al Capo Comune.

9.  La giornata del turno resta preventivamente fissata ad otto ore di lavoro, e possibilmente sarà ordinato 2 giorni prima, eccettuato quelle pel le rotte sulla neve.

10.Il presente regolamento si estende sollo per le ordinarie manutenzioni delle strade Comunali, e per le rotte apertura della neve, che consisteranno di circa giornate tre all’anno da bracente per ogni famiglia, ed una giornata circa da attiragli per ogniuno che possegono buoi o mulli.

11.Tutti i renitenti i quali mancano alla prestazione del turno gli viene infllitta una multa che fu stabilita:
a. per giornata attiragli f: 2-
b. per una giornata da bracente f. - 50

12.Chiunque avvertito per la prestazione al turno nel modo solito a mezzo di servo Comunale, manca alla prestazione stessa, sarrà tenuto senza altro al pagamento della corrispettiva tassa gia stabilita al punto sopra, e per la cui esigenza vengono stabilite le summarie esecuzioni.

13.Il presente atto resta ostensibile per 14 giorni nella Cancelleria Comunale pei ricordi, ed indi chiedere la Superiore approvazione da parte dell’I.R. Autorità

Letto e firmato

Andrea Eccher

Eugenio Inama

Giuseppe Inama

Enrico Echer

Inama Ferdinando

Vetor Chistè

Tamè Costante

Capo Comune di Dermulo Gno Emer

 

Nel 1841 si decise un intervento straordinario per sistemare la strada di Ponte Alto. Parteciparono tutti i capifamiglia come braccianti e a questi il comune distribuì del pane per il valore di F.11 X 55.